Sperlonga : cosa visitare e dove alloggiare

sperlonga

Caratteristica città del Basso Lazio situata in provincia di Latina, Sperlonga è considerato come uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia, sia per le sue bellezze naturali che per la sua lunga storia.

Già la posizione geografica fa di Sperlonga una meta ideale per una forma di turismo “alternativo” e curioso; la cittadina, infatti, sorge lungo la Statale Flacca, arroccandosi poi su di uno sperone roccioso proteso sul mare dal Monte Magno.

La particolare collocazione si associa poi a una conformazione morfologica del territorio alquanto particolare vista la presenza di numerose cavità naturali, anticamente utilizzate dai primi abitanti della zona per trovare riparo dalle invasioni di popoli nemici.

Altra caratteristica del territorio è certamente la presenza delle due Riviere, separate dalla bella Torre Truglia; la prima, la Riviera di Levante si estende sino alla Grotta di Tiberio, mentre la seconda, la Riviera di Ponente lambisce la parte bassa della cittadina.

Cosa visitare a Sperlonga

La città di Sperlonga si presenta alla vista dei propri visitatori come una tipica e decisamente suggestiva cittadina greca o araba, interamente dominata dal colore bianco delle sue abitazioni costruite in pietra. Tra le case si stagliano monumenti magnifici e fortificazioni difensive, come le antiche torri, un tempo incaricate di proteggere il territorio dalle invasioni dei pirati.

Testimonianza di queste antiche costruzioni è ad esempio la Torre Centrale, chiamata dagli abitanti Torre Maggiore, che un tempo era parte di un sistema di fortificazioni più esteso e capillare.

Oltre alle torri, da vedere sono anche i resti della magnifica Villa dell’imperatore Tiberio, una dimora di epoca romana, la cui architettura viene resa ancora più particolare dalla presenza di una grotta naturale ove un tempo erano raccolte delle sculture magnifiche, oggi esposte presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

Oltre a fungere da “stanza dell’arte”, la grotta veniva usata dall’imperatore Tiberio anche come sala da pranzo nei mesi estivi e come sala “ludica”, visto che qui sono stati rinvenute delle fontane probabilmente utilizzate per dar vita a magnifici giochi d’acqua.

Di antica bellezza è anche la Chiesa di Santa Maria la cui costruzione risale con ogni probabilità al 1135, sebbene nel tempo abbia subito una serie di rimaneggiamenti che ne hanno alterato la struttura originale. Al suo interno sono custodite opere d’arte di eccezionale bellezza come la “Madonna Assunta”, una tela magnifica che troneggia sull’altare maggiore affiancata dalla bella statua lignea di San Leone Magno. Tra le altre tappe del vostro tour per Sperlonga, bisogna certamente menzionare anche il Palazzo Sabella, che ospitò l’antipapa Clemente VII, in fuga da Anagni nel 1379, e la Chiesa di San Rocco.

Attività ricreative a Sperlonga

Una delle principali attrazioni di Sperlonga sono sicuramente le spiagge, non a caso premiate ogni anno con la Bandiera Blu per la pulizia e la qualità dei servizi. Difficile fare una selezione delle più belle; di certo è possibile ricordare alcune delle più famose e frequentate come Canzatora, una spiaggia di sabbia sottile ideale per le famiglie, o la spiaggia di Fontana, tra le più frequentate di Sperlonga anche perché posta nei pressi del centro cittadino.

Bellissime sono poi la Grotta di Tiberio e la Salette, quest’ultima composta da una serie di spiagge dalla sabbia finissima. Oltre alle spiagge, a Sperlonga non avrete certo il tempo di annoiarvi, visto che la città si distingue anche per la sua frizzante vita notturna; numerosi sono i locali, i ristoranti e i pub dove poter trascorrere una serata in allegria.

Sperlonga: dove alloggiare

Tutte queste caratteristiche hanno fatto di Sperlonga una meta ideale per tutti quei viaggiatori desiderosi di coniugare la bellezza del mare e delle spiagge con il divertimento. Essendo una città molto grande, non vi sarà difficile trovare la sua soluzione di alloggio più adatta ai vostri desideri; in particolare se state pensando di organizzare un soggiorno, potete visionare le offerte di hotel a Sperlonga su Expedia.it.

Chiaramente oltre agli alberghi, la città vanta anche molti b&b e pensioni a conduzione familiare, indicati soprattutto per tutti coloro che sono alla ricerca di un alloggio più informale ed economico.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *